Le faccette dentali sono un sistema innovativo molto richiesto da chi non è soddisfatto della propria dentatura a causa di imperfezioni e vuole migliorare l'estetica del proprio sorriso.
Per "estetica del sorriso" si intendono diversi aspetti: l'uniformità del colore dello smalto, l'allineamento e la spaziatura corretta tra un dente e l'altro.
L'obiettivo di intervenire con l'applicazione di una faccetta dentale è quello di integrarla nella maniera più armoniosa all'interno della bocca, per cui il paziente non vedrà alcuna differenza.
La faccetta dentale riesce a mascherarne molti difetti come: macchie permanenti, scheggiature, usura dei denti e diastemi, ovvero gli spazi interdentali eccessivi.
Le faccette dentali vengono anche utilizzate per ridare un allineamento ai denti senza l'uso di apparecchi ortodontici e per allungare i denti particolarmente corti.
La faccetta dentale ha uno spessore sottilissimo paragonabile ad una lente a contatto da 0,3-0,5 mm. La faccetta è come un piccolo "guscio" che avvolge il dente ed è generalmente costruita in distillato di litio o altri materiali (componeer).
In base alla tipologia di faccetta dentale da utilizzare l'applicazione varia, anche se di poco.
L'applicazione delle faccette in distillato di litio, ad esempio, è un intervento di massima precisione che consiste: