Si parla di ortodonzia fissa e mobile non solo con soluzioni per bambini grazie all'applicazione dell'apparecchio ai denti, ma anche di soluzioni invisibili utilizzate sempre più in età adulta.
Le diverse terapie ortodontiche si potranno valutare solo in seguito ad un corretto sviluppo ortognatodontico mediante la presa d'impronte, la radiografia panoramica e le teleradiografie latero-laterali.
Quando si parla di ortodonzia non ci riferiamo solo all'apparecchio per i denti dei bambini o ragazzi, ma anche per adulti.
È proprio il tempestivo intervento sullo sviluppo corretto della dentatura del bambino a prevenire o correggere malocclusioni dentali.
Una corretta crescita dei denti è alla base di una salute dentale e non solo, viste le diverse implicazioni che i nostri denti e la corretta masticazione hanno su tutto il nostro corpo. Sappiamo, ad esempio, che una scorretta masticazione a causa di disallineamenti dentali è causa di cefalee.
Con l'ortodonzia fissa l'allineamento corretto dei denti avviene per mezzo di piastrine metalliche (brachets metallici) che vengono incollati sulla superficie dei denti.
Solo al termine del trattamento ortodontico il medico smonteràil dispositivo, provvedendo a rimuovere eventuali residui di resina di incollaggio. Tolto l'apparecchio ai denti verranno prese le impronte per realizzare apposite mascherine di contenzione che dovranno essere portate per almeno 6 mesi al fine di stabilizzare il risultato ottenuto.
Ogni trattamento di ortodonzia fissa ha le sue tempistiche in base alla soggettività della situazione riscontrata nel paziente.
Quando si hanno delle problematiche di disallineamento lieve, la durata del trattamento potrà concludersi anche in 6 mesi.
Nel caso di disallineamenti dentali più gravi, la terapia ortodontica potrà durare anche 2 anni.
Se nell'immaginario di molti l'apparecchio per i denti è fatto da piastrine color metallo, oggi si possono scegliere diverse soluzioni che vanno incontro "all'estetica del sorriso".
Per le persone più esigenti che vogliono "mascherare" la visione del proprio apparecchio fisso esistono i brachets in ceramica o resina. Questa soluzione è molto diffusa perché risponde meglio all'esigenza estetica di far vedere il meno possibile le placchette applicate ai denti lasciandoci un sorriso con meno "ombre" visto che i materiali di ultima generazione sono chiari e in questo modo maggiormente mimetici col colore dello smalto dei denti.
Tra le diverse tecniche e brand per l'ortodonzia fissa invisibile la più conosciuta è l'INVISALIGN.
La soluzione prevede l'uso di mascherine o allineatori trasparenti poco visibili dall'esterno e che lasciano "libero" il sorriso. Le mascherine dovranno essere cambiate ogni 15-20 giorni in modo da guidare lo spostamento dei denti nella posizione corretta.
L'utilizzo delle mascherine invisibili dovrà essere continuo, 7 giorni su 7 per 24 ore ad esclusione dei pasti, dove potranno essere rimosse per la loro pulizia.