Scegliere una protesi diventa una scelta quasi obbligata quando mancano piùdenti. È una scelta personale, che va meditata accuratamente sotto il consiglio del proprio dentista di fiducia che conoscendo lo stato di salute della tua bocca saprà consigliarti le soluzioni più idonee tra cui scegliere, tra una protesi fissa o una mobile.
Ristabilire la normale anatomia e funzionalità dell’apparato masticatorio tramite una dentatura artificiale è possibile attraverso diverse soluzioni.
Se a mancare sono tutti i denti la scelta sarà verso una protesi dentale fissa totale.
Se un tempo si parlava quasi sempre di "dentiera", negli anni le protesi fisse hanno avuto uno sviluppo enorme grazie all'applicazione degli impianti dentali. La scelta di avere una protesi fissa è sicuramente dettata da una maggiore praticità e stabilità della dentatura che risulterà più naturale.
Se invece a mancare sono solo alcuni denti, le corone dentali e i ponti dentali possono essere la soluzione.
Anche per le protesi dentali mobili ci sono soluzioni totali come la classica "dentiera" o parziali. La manutenzione della propria protesi dentale mobile è una prassi quotidiana sicuramente più impegnativa di un impianto dentale fisso, ma ciò non esclude di essere la scelta migliore per tante situazioni.
Quando si parla di protesi dentarie mobili di ultima generazione ci vengono in aiuto i dispositivi che sfruttano entrambe le soluzioni, fisse e mobili. Le protesi dentali combinate utilizzano elementi fissi a supporto di strutture mobili.